Mercoledì 27 Maggio 2020
 Home » News » Disposizioni per la celebrazione della Pasqua in tempo di Covid-19

Disposizioni per la celebrazione della Pasqua in tempo di Covid-19   versione testuale

Il Decreto "In tempo di Covid-19 (II)" della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in data 25 marzo 2020, stabilisce quanto segue: "Dal momento che la data della Pasqua non può essere trasferita, nei paesi colpiti dalla malattia, dove sono previste restrizioni circa gli assembramenti e i movimenti delle persone, i Vescovi e i Presbiteri celebrino i riti della Settimana Santa senza concorso di popolo e in luogo adatto, evitando la concelebrazione e omettendo lo scambio della pace. I fedeli siano avvisati dell’ora d’inizio delle celebrazioni in modo che possano unirsi in preghiera nelle proprie abitazioni. Potranno essere di aiuto i mezzi di comunicazione telematica in diretta, non registrata. In ogni caso rimane importante dedicare un congruo tempo alla preghiera, valorizzando soprattutto la Liturgia Horarum". ...