Mercoledì 20 Settembre 2017
 Home » News » Comunicato riguardante le missioni intraprese nella nostra Regione dal Cammino Neocatecumenale

Comunicato riguardante le missioni intraprese nella nostra Regione dal Cammino Neocatecumenale   versione testuale

Diversi Parroci hanno segnalato a vari Vescovi il disagio prodotto in questi giorni dal fatto che alcune persone, presentatesi a due a due, a volte anche come seminaristi o presbiteri, sono andate nelle loro Parrocchie asserendo di essere stati mandati ad evangelizzare come facevano i primi discepoli del Signore.
A inviarli erano stati responsabili del Cammino Neocatecumenale. Si parla di un centinaio di inviati.
Qualcuno è passato prima dal Vescovo locale ed è stato da lui autorizzato, la maggior parte ha semplicemente saltato questo aspetto decisivo di ogni missione ecclesiale, suscitando confusione nei Parroci e sospetto nel popolo di Dio.
Come Vescovi chiediamo che ogni iniziativa missionaria proposta da aggregazioni e movimenti ecclesiali si svolga sempre e solo dopo previa autorizzazione e su esplicito mandato del Vescovo locale, che ne informerà i Suoi sacerdoti, onde evitare il rischio di correre o aver corso invano nel servizio del Vangelo, perché ad evangelizzare non sono i singoli in quanto tali, ma la Chiesa come comunità unita sotto la guida dei Pastori e in piena comunione con loro.

+ Bruno Forte
Arcivescovo Metropolita di Chieti - Vasto