Mercoledì 20 Settembre 2017
 Home » News » Convegno diocesano

Convegno diocesano   versione testuale

Sabato 2 settembre si svolgerà a Fossacesia, presso l'Hotel Giardino, il Convegno ecclesiale diocesano sul tema "I giovani e la fede nel cambiamento d’epoca".
Questo ritrovarsi insieme è un’occasione per affrontare il tema dei giovani, che sarà al centro della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, prevista nel 2018.
Mons. Forte, nell'invito al Convegno ricorda le parole di papa Francesco nell’Evangelii gaudium: “Anche se non sempre è facile accostare i giovani, si sono fatti progressi in due ambiti: la consapevolezza che tutta la comunità li evangelizza e li educa, e l’urgenza che essi abbiano un maggiore protagonismo” (n. 106). Ogni volta che cerchiamo di leggere nella realtà attuale i segni dei tempi, è opportuno ascoltare i giovani... [Essi] ci chiamano a risvegliare e accrescere la speranza, perché portano in sé le nuove tendenze dell’umanità e ci aprono al futuro, in modo che non rimaniamo ancorati alla nostalgia di strutture e abitudini che non sono più portatrici di vita nel mondo attuale” (n. 108).
Ascolto e attenzione al mondo dei giovani in un accompagnamento verso la maturità cristiana ed “esistenziale”, per permettere loro di scoprire il progetto di Dio sono il al centro di questo convegno
Programma di sabato 2 settembre
ore 8.30 Apertura segreteria e iscrizioni
ore 9.15 Lodi Mattutine
ore 9.30 Saluto dell’Arcivescovo.
ore 10 Prima relazione di don Luca Violoni: Il cammino del discepolo amato e la cura di Gesù.
ore 11 Laboratori
ore 13 Pranzo
ore 15 Seconda relazione di don Luca Violoni: Il discepolo amato e la comunità dei discepoli in missione
ore 15.30 Sintesi dei laboratori e dibattito.
ore 16.30 Conclusioni dell’Arcivescovo.