Martedì 17 Ottobre 2017
 Home » News » Giornata dei lebbrosi

Giornata dei malati di Lebbra - 29 gennaio   versione testuale

Il 29 gennaio si celebra la 64^ Giornata Mondiale dei malati di Lebbra: si svolge ininterrottamente dal 1954 in questa domenica di gennaio per volontà di Raoul Follereau, per mobilitare le coscienze ad aiutare a sconfiggere la lebbra nel mondo. Benché oggi sia curabilissima, oltre 200.000 persone nel mondo sono colpite ogni anno dalla lebbra. Come sempre i più a rischio sono i bambini. È possibile con lo stesso tempo fare un gesto concreto per impedire che la malattia si diffonda, e per permettere che i malati vengano non solo curati, ma siano reinseriti nella famiglia e nella comunità da dove molto spesso sono allontanati.
La nostra diocesi dona il ricavato delle offerte soprattutto al lebbrosario san Giuseppe di Tuticorin e a quello di Madurai sostenuto dalle suore della congregazione santa Maria di Leuca che gestisce anche un ospedale in quella città.